MAO

MUSHI NO KOE
“Voce di insetto”


  • DOVE

    MAO

  • DURATA

    120 minuti

  • DATE VISITE

    Sabato 2 marzo e Sabato 13 aprile ore 16.30
    L’iniziativa si articola in due appuntamenti, fruibili singolarmente o in abbinamento.

  • COSTO

    29.00€ a partecipante

Il programma

Primo appuntamento
Come l'Occidente immagina l'Oriente?
Sabato 2 marzo ore 16.30
In accordo con la narrazione musicale che si fa tramite dell’essenza poetica dei suoni degli insetti evocatori del trascorrere delle stagioni, elemento ricorrente nelle arti tradizionali giapponesi, e il cui senso di transitorietà emana dalle sculture di ispirazione buddhista, la visita guidata alla galleria del MAO dedicata al Giappone sarà orientata ad avvicinare i visitatori alla ricerca artistica e spirituale giapponese tramite una selezione delle opere in esposizione.
Segue l'intervento artistico-musicale de Il Fauno Bianco, sul modo in cui la musica contemporanea occidentale descrive il Giappone e sulle tematiche più care all'arte giapponese (l'incedere del tempo e delle stagioni e le creature che le abitano), attraverso la presentazione al pubblico di pagine musicali tratte dal repertorio europeo novecentesco e contemporaneo, come il ciclo Mushi no Koe, scritto su haiku di Bashō dal compositore Giorgio Colombo Taccani, per Danilo Pastore (controtenore) e Vanja Contu (arpista).

Secondo appuntamento
Cosa dice l'Oriente, quando parla di se stesso?
Sabato 13 aprile ore 16.30
Il secondo appuntamento è rivolto maggiormente a forme artistiche contemporanee, sia nell’indagine proposta nell’intervento musicale che nella visita guidata che accompagnerà i partecipanti nella lettura del rinnovato progetto allestitivo di una sezione della galleria giapponese del museo. Il riallestimento, infatti, proponendo in accostamento e contrapposizione espressioni artistiche antiche e nuove
interpretazioni, attiva un interessante dialogo tra la collezione del MAO e una selezione di opere rappresentative della pratica artistica di Kazuko Miyamoto (Tokyo, 1942), artista e performer giapponese che vive e lavora a New York.
Segue l'intervento artistico-musicale de Il Fauno Bianco, incentrato sulla
produzione di alcuni fra i più rappresentativi compositori contemporanei giapponesi (Tōru Takemitsu), posta in dialogo con Mushi no Koe, scritto su haiku di Bashō dal compositore Giorgio Colombo Taccani, per Danilo Pastore (controtenore) e Vanja Contu (arpista).

Costo: 29.00€ a partecipante per singolo appuntamento

Costi aggiuntivi: biglietto di ingresso al museo; gratuito per possessori di Abbonamento Musei Piemonte Valle d'Aosta

Prenotazione obbligatoria entro sabato 24 febbraio per l'appuntamento del 2 marzo ed entro sabato 6 aprile per l'appuntamento del 13 aprile. L’iniziativa verrà attivata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, fino ad esaurimento posti disponibili.

Via S.Domenico, 28 - 10122 Torino - P.IVA 07737380019 - Privacy Policy - Cookie Policy+39 011.5211788 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits Mediafactory Web Agency Torino