Museo Lavazza

Museo Lavazza. La storia di una grande impresa

  • Dove

    Museo Lavazza
  • Durata

    90 minuti
  • Date visite individuali

    Domenica 7 Luglio ore 15.30
    Ritrovo: ore 15.15 davanti all'ingresso

  • Costo visita guidata

    € 5 individuale biglietto di ingresso al Museo; gratuito per i possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte

  • Costo visita guidata gruppi

    €100 a gruppo

    Costi aggiuntivi: biglietto d'ingresso alla mostra; gratuito per i possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte

La Visita

Trentamila metri quadrati radicati nella zona in cui nacque il primo stabilimento e dove oggi l’intento è quello di produrre idee, lavoro, cibo e cultura.

Da queste premesse proponiamo l’itinerario guidato che permetterà di accostarci alla storia di una delle più importanti imprese italiane: la Lavazza.

Partendo dalla quarta generazione della famiglia sarà illustrato il progetto dell’innovativo edificio la Nuvola co-creato insieme dai numeri uno nei campi dell’architettura, del food, della scenografia e del design, un “Golden Team” che unisce l’architetto Cino Zucchi, Ferran Adrià, e Federico Zanasi, Dante Ferretti e Ralph Appelbaum.

Dalla creazione dell’edificio al Museo faremo un salto indietro nel tempo, ripercorrendo le origini dell’azienda dalla vita di Luigi Lavazza, illustrata attraverso una vecchia cambiale, fotografie, appunti e proseguendo presso lo spazio Fabbrica tra colori, suoni e aromi per accostarci al ciclo produttivo del caffè: dalla coltivazione alla filiera di lavorazione e distribuzione. Nello spazio Atelier incontreremo scenari e personaggi che ancor oggi fanno parte del nostro immaginario legato alla marca: dal Carosello ai testimonial storici come il grande Nino Manfredi, per arrivare al Paradiso di Crozza.

A conclusione Universo, un immersivo spazio che ci circonderà trasportandoci dalla piantagione al tavolino di un bar di una caratteristica piazza italiana, momento che anticipa il coffee experience, ovvero l’esperienza d’assaggio.


Via S.Domenico, 28 - 10122 Torino - P.IVA 07737380019 - Privacy Policy - Cookie Policy+39 011.5211788 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits Mediafactory Web Agency Torino