PORTA PALAZZO

Dal Mercato rionale al Mercato Centrale.

Aneddoti, arte e sapori della Città di Torino

Con discesa esclusiva alle ghiacciaie

Gli itinerari riprenderanno non appena sarà completato l'adeguamento alle prescrizioni imposte dall'emergenza COVID-19 nel pieno e completo rispetto delle linee guida contenute del DPCM del 17 maggio 2020.

  • Dove

    Mercato di Porta Palazzo

  • Durata

    90 minuti
  • Date visite individuali

    Date in via di definizione

    Ritrovo: davanti al Municipio Piazza Palazzo di Città, vicino al monumento del Conte Verde.

  • Date visite di gruppo

    Su richiesta

  • Costo visita guidata

    10.00€ a persona 


    100.00€ a gruppo 

La Visita

Dal Mercato rionale al Mercato Centrale. Aneddoti, arte e sapori della Città di Torino.

Fin dall’antichità il mercato non era solo un luogo di acquisti ma anche di incontri, di socializzazione tra persone appartenenti a diversi strati sociali, donne, uomini, bambini e anziani tutti in cerca di buoni affari, che rendevano questi luoghi posti vivaci, pieni di umanità e gioia di vivere. Ancora oggi i mercati della città di Torino sono il cuore dei quartieri e rispecchiano le stesse caratteristiche di un tempo.

Il tour permette di percorrere il cuore più vivo della città di Torino partendo dal luogo in cui nel Medioevo vi era uno dei mercati più importanti collocato in Piazza Palazzo di Città, un tempo chiamata piazza delle Erbe dove si vendevano gli ortaggi.

Tra le viuzze caratterizzate da antichi palazzi e chiese, collocati nelle contrade prospicienti l’asse di Via Milano, faremo rivivere la vita quotidiana di un tempo con le sue abitudini, commerci, personaggi e curiosi aneddoti.

Giunti nel quartiere di Porta Palazzo, sede del più grande mercato della Città, visiteremo il nuovo Mercato Centrale il cui nome è dovuto al brand che ha già aperto a Firenze e Roma collocato nel già Palafuksas. Il tour proseguirà nel suo interno illustrando il progetto di riqualificazione, soffermandosi anche sulle testimonianze archeologiche dell’antica ghiacciaia inglobata nella nuova struttura ed evidenziando le caratteristiche dei laboratori di eccellenza enogastronomica. Coloro che lo desiderano potranno con l’occasione fermarsi per solleticare il proprio palato.

Tra gli spazi si evidenziano le proposte del geniale Davide Scabin del Combal Zero con cotture al carbone e l’eclettico Marcello Trentini del Magorabin qui in chiave veg.

 


Via S.Domenico, 28 - 10122 Torino - P.IVA 07737380019 - Privacy Policy - Cookie Policy+39 011.5211788 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits Mediafactory Web Agency Torino