Dal 21 ottobre 2023 al 1 giugno 2024

 

Profumi

Una tradizione che si rinnova. Per il sesto anno consecutivo, Fondazione Torino Musei e OFT - Orchestra Filarmonica di Torino propongono il progetto di collaborazione che avvicina il pubblico dell’arte a quello della musica e viceversa.

Arte e musica: un abbinamento dal quale sprigiona bellezza. Ispirati dai concerti della Stagione concertistica dell’Orchestra Filarmonica di Torino, i tre grandi musei della Città di Torino – GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, MAO Museo d’Arte Orientale e Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica – ogni sabato precedente il concerto propongono a rotazione un ciclo di visite guidate al proprio patrimonio museale.

L’iniziativa, alla sua sesta edizione, è a cura dei Dipartimenti Educazione della Fondazione Torino Musei e le visite sono condotte da Theatrum Sabaudiae.

OFT offre ai partecipanti alla visita guidata la possibilità di partecipare al concerto di riferimento acquistando il biglietto intero con poltrona numerata a 8 euro, anziché a 25 euro, salvo esaurimento dei posti disponibili.

Visite guidate a pagamento. Costo: 6 euro per il percorso guidato + biglietto di ingresso al museo secondo tariffe (ingresso libero con Abbonamento Musei Piemonte e Valle d’Aosta e Torino Piemonte Card).

Info e prenotazioni: 011 5211788 (lun-dom 9.30-17.30) oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. E' possibile effettuare l’acquisto anche on-line

Maggiori info su:
https://www.oft.it/it/
https://www.fondazionetorinomusei.it/it

Il programma

PARFUM - Orchestre e musicisti nella Torino barocca

Palazzo Madama | sabato 21 ottobre ore 16:30

Nella cornice di Palazzo Madama, tra gli stucchi e gli affreschi delle sale del primo piano, si respira l’atmosfera raffinata della corte: il dipinto con l’interno del Teatro Regio realizzato a metà Settecento da Giovanni Michele Graneri, è animato dagli orchestrali, dagli attori e dal pubblico e avrà come contrappunto altre vivaci scene popolaresche che marcheranno le tappe di un percorso teso alla scoperta dei protagonisti del mondo dello spettacolo e della musica in epoca barocca: il teatro di corte e quello di strada si confronteranno con le loro differenze e somiglianze, fatte di abitudini, strumenti musicali, costumi, attori e spettatori. La visita a Palazzo Madama si concluderà nella torre, da dove sarà possibile vedere il “paraboloide iperbolico”, il “tetto” del Teatro Regio, oltre a una splendida veduta panoramica della città. 

CHYPRE - Sulle fragranze del Mediterraneo

Palazzo Madama | sabato 18 novembre ore 16:30

Lanciato nel 1917 da François Coty, il profumo Chypre richiamava le fragranze del Mediterraneo e dell’isola dedicata alla dea Afrodite. L’operazione comprendeva anche un flacone di design creato da René Lalique e realizzato dalle Cristallerie de Baccarat. Il percorso intende ripercorrere la storia del profumo, dalla sua nascita come unguento ai primi contenitori testimoniati dalla colorata collezione di vetri archeologici provenienti da Siria ed Egitto; si proseguirà con i preziosi gioielli portaprofumo del Rinascimento, per passare infine al profumo per ambiente, illustrato dagli accessori liturgici in smalti di Limoges per l’incenso, ai magnifici recipienti pot-pourri in porcellana presenti nella sala ceramiche che un tempo arredavo aristocratiche residenze barocche.

CUOIO - Profondo pelle

Palazzo Madama | sabato 20 gennaio ore 16:30

Nota di fondo, nell’arte del profumo il cuoio rimanda all’essenza del mondo animale, ma anche alla vegetazione ombrosa: secondo il poeta francese Paul Valéry “Quello che c’è di più profondo nell’essere umano è la pelle”. Il percorso guidato presenta le collezioni dei cuoi, contenitori realizzati in vari formati e dimensioni, ma anche rivestimenti di libri abbelliti da decorazioni impresse a caldo sulla superficie attraverso punzoni in metallo. Le note tipiche della famiglia del cuoio evocano anche il tabacco: l’ultima parte del percorso presenterà quindi una selezione delle numerose tabacchiere, oggetto indispensabile tra Sette e Ottocento, di cui si racconteranno usi e abitudini.

ORIENTE - Le spezie, l’incenso e altre strade

MAO | sabato 10 febbraio ore 16:30

Sulla suggestione dei profumi intensi e avvolgenti delle spezie e dell’incenso, merci preziose, in movimento, desiderate da tutti e da ciascuno usate in uno specifico contesto simbolico-culturale, il percorso si snoda nella mostra temporanea Trad u/i zioni D'Eurasia. La mostra esplora i concetti di traslazione, traduzione e appropriazione, attraverso una selezione di oggetti provenienti dall’Asia occidentale, centrale e orientale che interrogano la circolazione materiale e immateriale, le modalità di trasformazione del significato e la fruizione verificatesi tra Asia ed Europa dal VI al XVI secolo.

Il tema del profumo assumerà nel percorso di visita anche carattere concreto grazie alle fragranze realizzate da Sensit e diffuse nelle sale espositive.

AGRUMI - Un profumo intenso, inebriante, fresco

GAM | sabato 9 marzo ore 16:30

Lasciandosi trasportare dalle note agrumate del limone, dell’arancio, del bergamotto, si affronterà, grazie ad una visita dai tratti sinestetici, il sorprendente rapporto tra suono, profumo e colore, indagato soprattutto dai grandi artisti del Novecento.

FOUGÈRE - Note caratteriali

GAM | sabato 20 aprile ore 16:30

Il termine francese fougère indica una famiglia olfattiva, composta per il 99% da profumi maschili. La sensazione è di un profumo ricco di contrasti, dalle note un po’ aspre dei sentori boschivi che vengono addolcite. Questo aspetto suggerisce un percorso tematico in GAM, propedeutico al concerto dell’Orchestra Filarmonica di Torino, che si soffermerà sui “ritratti” di alcuni artisti, scoprendone le note caratteriali più curiose che si esprimono nel privato e nella ricerca artistica.

LEGNO – Sotto l’oro, il cipresso

MAO | sabato 18 maggio ore 16:30

Nella galleria del museo dedicata al Giappone, il percorso di visita parte dalla statuaria lignea di soggetto buddhista che spazia dalle rappresentazioni di Buddha e bodhisattva, figure compassionevoli oggetto di un’intensa devozione, alla formidabile espressività del guardiano del tempio e di altre figure che emanano forza. Seguendo il profumo del legno, materiale particolarmente apprezzato e utilizzato nella produzione di oggetti religiosi e profani come nell’architettura, il focus si sposta poi su oggetti nei quali il legno si presta a un uso sapiente e curato insieme alla carta e a tessuti preziosi.

FIORI - Fiori dipinti, incisi, intessuti

MAO | sabato 1 giugno ore 16:30

Nella collezione di arte islamica del MAO, foglie e fiori di diverse specie si espandono sulle superfici di piatti, mattonelle, pannelli architettonici, oggetti in metallo, tessuti. Il percorso tra pregiati oggetti d’uso evoca profumi e atmosfere attraverso un repertorio ricco ed esuberante di forme stilizzate che si espandono in forma di arabesco, rivestono piatti e coppe di colori splendenti, si fanno trama fitta e insolubile nei metalli, si tingono di sfumature nei preziosi tessuti.

Via S.Domenico, 28 - 10122 Torino - P.IVA 07737380019 - Privacy Policy - Cookie Policy+39 011.5211788 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits Mediafactory Web Agency Torino