Il caos dentro

Frida Kahlo

TORINO, Mastio della Cittadella
17 Aprile  - 21 LUGLIO 2021

“Vi dico: bisogna ancora portare in sé un caos per poter generare una stella danzante”  - Friederich Nietzsche

Apre il 17 APRILE negli spazi del suggestivo Mastio della Cittadella  la mostra Frida Kahlo - Il caos dentro, un percorso sensoriale altamente tecnologico e spettacolare che immerge il visitatore nella vita della grande artista messicana, esplorandone la dimensione artistica, umana, spirituale.

Prodotta da Navigare, con la collaborazione essenziale e fattiva del Consolato del Messico di Milano, della Camera di Commercio Italiana in Messico, della Fondazione Leo Matiz, del Banco del Messico, della Galleria messicana Oscar Roman, del Detroit Institute of Arts e del Museo Estudio Diego Rivera y Frida Khalo, la mostra è curata da Antonio Arèvaldo, Alejandra Matiz, Milagros Ancheita e Maria Rosso e rappresenta una occasione unica per entrare negli ambienti dove la pittrice visse, per capire, attraverso i suoi scritti e la riproduzione delle sue opere, la sua poetica e il fondamentale rapporto con Diego Rivera, per vivere, attraverso i suoi abiti e i suoi oggetti, la sua quotidianità e gli elementi della cultura popolare tanto cari all’artista.

All’interno dell’esposizione dal titolo “Il caos dentro” è possibile seguire dei percorsi tematici per immergersi completamente nel mondo di Frida e accedere a focus dedicati alle singole opere. Si tratta di una modalità nuova per approfondire la conoscenza dell’artista messicana grazie a contenuti originali che spaziano dal rapporto di Frida con il corpo, alle sue relazioni con la politica, fino al valore di una pittura che va ben oltre la leggenda pop.
Oltre alle opere d’arte proposte in formato Modlight, la Collezione presenta anche centinaia di fotografie personali, ritratti d’autore, lettere, pagine di diario, abiti e gioielli ispirati all’artista, per un viaggio a 360 gradi nell’universo di Frida.
In questo viaggio sarà anche possibile apprezzare gli angoli più rappresentativi dell’interno della sua storica abitazione di città del Messico. A Casa Azul, Frida visse sin dall’infanzia, prima con la sua famiglia e successivamente con il marito Diego Rivera.
Il percorso comprende anche l’opera originale di Frida del 1938 Piden Aeroplanos y les dan Alas de Petate – Chiedono aeroplani e gli danno ali di paglia e sei litografie acquerellate originali di Diego Rivera.

Il Mastio della Cittadella

Le nostre attività

Visite guidate alla mostra

17 aprile 2021 - 21 luglio 2021

Visite guidate alla mostra

Didattica per le scuole

A tutte le scuole di ogni ordine e grado è rivolto un programma specifico di attività didattiche in grado di avvicinare gli studenti alla figura all’artista e, sopratutto, di comprendere il contesto storico - culturale in cui è vissuta ed ha operato.
Le attività sono state progettate  con  una particolare attenzione alla nuove situazioni dettate dall’emergenza sanitaria e alle necessità del mondo della scuola.

PER GLI INSEGNANTI
Ai docenti di ogni ordine e grado sono rivolti appuntamenti specifici

PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA E PROPOSTE DIDATTICHE
Appuntamenti on line  13 dicembre | 17 gennaio | 14 marzo ore 18.00

OPEN DAY IN MOSTRA
18 e 19 aprile 2021 ore 10.00 e ore 15.00 - obbligo di prenotazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 011.5211788

Via S.Domenico, 28 - 10122 Torino - P.IVA 07737380019 - Privacy Policy - Cookie Policy+39 011.5211788 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits Mediafactory Web Agency Torino