Borgo Medievale di Torino

Medioevo, essenze e alchimie

Scegli opzioni

  • Dove

    Borgo Medievale

  • Durata

    60 minuti

  • Date visite individuali

    Venerdì 14 maggio | Venerdì 21 maggio | Venerdì 28 maggio ore 15.30 e ore 17.00


    Ritrovo: 15 minuti prima dell'inizio alla biglietteria

  • Costo visita guidata

    Costo: 14€ - 12€ per possessori di Abbonamento Musei Piemonte Valle d'Aosta

    Costi aggiuntivi: biglietto d'ingresso alla Rocca, gratuito per i possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte Valle d'Aosta

    L’attività sarà attivata con un numero minimo di partecipanti, in caso di annullo le quote saranno restituite o declinate sulle altre date in programma.

    Le prenotazioni sono aperte all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 011.5211788, mentre l'acquisto online verrà attivato una settimana prima della data.

La Visita

Visite olfattive

Un innovativo percorso alla ricerca della memoria olfattiva del Medioevo, rivivendo la storia delle antiche vie di commercio, le materie prime provenienti dalle Crociate, gli usi e le abitudini medievali.
Camminando tra gli spazi della Rocca del Borgo Medievale di Torino, sarà possibile approfondire la storia di questo straordinario museo dedicato all’architettura tra Trecento e Quattrocento e risentire i profumi e gli odori che un tempo abitavano questi luoghi, le preparazioni d’erbe create dai monaci e le note olfattive delle profumazioni realizzate nel corso di questi secoli.
Un’esperienza nuova per immergersi in un mondo odoroso antico, che elaborava e prendeva in prestito le essenze dalla natura.
L’ascolto delle note olfattive avverrà su mouillettes distribuite singolarmente ad ogni visitatore.  

Silvana Cincotti
Storico dell’arte ed egittologa, si dedica da anni allo studio dei rapporti tra arte, archeologia e cultura dell’olfatto.
Dopo aver approfondito e studiato il mondo dei profumi durante gli anni di lavoro in Egitto, ha frequentato i corsi di Smell Atelier, dedicando parte della sua attività divulgativa, tra conferenze e laboratori, alla cultura dell’olfatto, in modo particolare alla storia del profumo. Autrice di articoli scientifici e approfondimenti legati ai giardini nell’antico Egitto, collabora con diverse realtà per la realizzazione di progetti culturali ed espositivi ed è la curatrice del Progetto TékniOsmés.


Via S.Domenico, 28 - 10122 Torino - P.IVA 07737380019 - Privacy Policy - Cookie Policy+39 011.5211788 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits Mediafactory Web Agency Torino