Biblioteca Reale

A tu per tu con Leonardo

  • Dove

    Biblioteca Reale

  • Durata

    60 minuti

  • Date visite individuali

    Mercoledì 29 settembre ore 18.00 

    Domenica 3 ottobre ore 16.00 e ore 19.00

    Ritrovo: atrio di Palazzo Reale 15 minuti prima dell'inizio

  • Costo visita guidata

    23€ intero

    18€ ridotto per i possessori di Abbonamento Musei Piemonte Valle d'Aosta

    (costo comprensivo di accesso e visita guidata)

La Visita

Evento speciale

I Musei Reali di Torino ci hanno dato notizia di una bellissima iniziativa, in via straordinaria dal 25 settembre al 3 ottobre sarà aperta la Biblioteca Reale e verranno esposti alcuni importanti disegni: dal Codice del volo degli uccelli a 13 disegni del corpus leonardesco, tra cui il celebre Autoritratto.

Il breve periodo di apertura sarà consentito su prenotazione e a un numero limitato di partecipanti per gruppo ad un costo di ingresso al pubblico di 20 euro intero e 13 euro per i Possessori di Abbonamento Musei.

La proposta ci è sembrata imperdibile per i nostri affezionati visitatori, per questo abbiamo opzionato due date il 29 settembre e 3 ottobre e, con un piccolo costo aggiuntivo, vi proponiamo una visita guidata con la nostra specialista Cristina Stecca.

L’occasione ci permetterà di poter ammirare la Biblioteca Reale, oggetto di un nuovo impianto di illuminazione che esalta l’opera dell’architetto Pelagio Palagi e dei pittori Angelo Moja e Antonio Trefoli.

Dal salone aulico passeremo al caveau, in cui potremo godere del nucleo delle opere di Leonardo, ripercorrendone le vicende di acquisizione a cura di re Carlo Alberto e re Umberto I.

I disegni consentono di ricostruire la carriera dell’artista, dagli esordi intorno al 1480 fino agli ultimi anni di vita 1515 – 17 circa; un lavoro infaticabile di ricerca della perfezione affiorato dai tratti vergati con la pietra rossa e nera., a penna o a inchiostro, sfumati da rapidi colpi di pennello.

 


Via S.Domenico, 28 - 10122 Torino - P.IVA 07737380019 - Privacy Policy - Cookie Policy+39 011.5211788 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits Mediafactory Web Agency Torino