GAM

Luigi Ontani

Scegli opzioni

  • Dove

    GAM

  • Durata

    75 minuti

  • Date visite individuali

    Giovedì 25 novembre | Giovedì 9 dicembre | Giovedì 13 gennaio | Giovedì 27 gennaio ore 19.30

  • Costo visita guidata

    6.00€ a partecipante

    Pacchetto visite guidate alle due mostre 10€ : ore 18.00 Fattori. Capolavori e aperture sul 900 + ore 19.30 Luigi Ontani. Alam Jiwa & Vanitas

    Costi aggiuntivi: biglietto d'ingresso alla mostra; gratuito per i possessori di Abbonamento Musei Piemonte Valle d'Aosta

La Visita

AlamIiwi & Vanitas

La Wunderkammer della GAM accoglie con grande naturalezza le opere di Luigi Ontani, che già alla fine degli anni Sessanta compose attorno a sé numerose camere delle meraviglie, come la sua Stanza delle Similitudini, disegnando sin nei minimi dettagli decorativi lo spazio dei suoi diversi studi e delle sue ambientazioni.
La visita guidata permette di immergersi tra le 130 opere su carta in cui l’artista ha messo mano negli ultimi due anni, ultimando e dipingendo disegni a china realizzati negli anni Ottanta e Novanta.
Il corpus si compone di diverse serie. Molti sono nudini tracciati dal vivo, di fronte al modello, ma nessun naturalismo ha spazio in queste opere. Le linee vi si intrecciano leziose. Si attorcigliano e tornano, narcise, su sé stesse.
Tutto è elegantemente calligrafico, esotizzante di arzigogoli. Gli arti dei ragazzi ritratti si metamorfizzano in zampe di Ganesha, in uova dorate, in foglie di ontano, in code di tritone. Anche il fiore sensuale dell’Alam Jiwa - Natura dell’anima in balinese - da cui l’esposizione prende il titolo e di cui Ontani adorna una serie unitaria di 18 acquerelli, è trasfigurazione di sé stesso.


Via S.Domenico, 28 - 10122 Torino - P.IVA 07737380019 - Privacy Policy - Cookie Policy+39 011.5211788 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits Mediafactory Web Agency Torino