Museo del Risorgimento

Anita e le altre

Scegli opzioni

  • Dove

    Museo del Risorgimento

  • Durata

    60 minuti

  • Date visite individuali

    Domenica 12 dicembre 2021 ore 17.00

    Sabato 15 gennaio 2022 ore 17.00

    Ritrovo: 15 minuti prima dell'inizio nell'atrio del Museo del Risorgimento

  • Costo visita guidata

    10€ a partecipante

  • Costi aggiuntivi

    biglietto d'ingresso alla mostra; gratuito per i possessori di Abbonamento Musei

La Visita

Visita guidata alla mostra

In un contesto di attualità in cui la violenza sulle donne è una piaga inaccettabile ci piace mettere al centro la Donna nella storia, attraverso la nuova mostra del Museo del Risorgimento.
Infermiera, combattente, prigioniera, amazzone, ribelle, moglie, madre virtuosa e martire: questa fu Anita Garibaldi, questo sono tante donne oggi nel Mondo.
E con lei le altre: donne che già durante il Risorgimento seppero occupare spazi pubblici fuori dall’ambito esclusivamente privato. Alimentarono una consapevolezza nuova, maturandone una coscienza politica e diedero vita, accanto alle virtù tradizionali di madri e di spose, a nuove forme di partecipazione sociale e culturale che hanno segnato l’evoluzione del nostro paese: dalla nascita dei salotti politici all’arte, dal sostegno alle lotte e alle guerre di indipendenza all’assistenza, dal giornalismo all’istruzione.
Attraverso dipinti, stampe e fotografie, provenienti dalle collezioni del museo e da prestiti del Museo Glauco Lombardi di Parma, dell'Opera Barolo di Torino, del Castello di Masino e del Museo del Risorgimento di Milano, potremmo conoscere meglio la figura di Anita Garibaldi nel bicentenario alla morte e proseguire con altre donne di eccezione quali: Luisa Sanfelice, Giulia Colbert Falletti di Barolo, Costanza Alfieri D’Azeglio, Cristina Trivulzio di Belgioioso, Olimpia Rossi Savio, Virginia Oldoini Verasis Contessa di Castiglione, Giuseppa Calcagno e la regina Margherita di Savoia.


Via S.Domenico, 28 - 10122 Torino - P.IVA 07737380019 - Privacy Policy - Cookie Policy+39 011.5211788 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits Mediafactory Web Agency Torino