Centri estivi 2018 - MAC di chieri


Oggi sarò un archeologo!

 

Un pomeriggio dedicato al passato aspetta i bambini presso la MAC.

Assieme all’archeologa scopriremo come gli oggetti che arrivano da un tempo lontano, possono darci diverse informazioni su come si viveva a Chieri all’epoca dei Romani.

Conosceremo da vicino cosa si intende per archeologia, provando ad accostarsi a questo affascinante mestiere, attraverso prove di scavo che permettono di recuperare e analizzare alcuni oggetti.

 

Età: dai 6 anni

Durata: 120 minuti

Costo: 7€ a partecipante

L'argilla prende forma di?

 

Fin dall’antichità l’uomo ha utilizzato l’argilla per realizzare manufatti in terracotta. Nel corso del tempo e attraverso differenti culture e territori, si possono osservare evoluzioni nelle tecniche e nell’impiego di decori sempre più complessi e raffinati, come mostrano alcuni degli oggetti esposti alla MAC.

L’argilla sarà protagonista del tempo che passeremo assieme attraverso la visita e il laboratorio, dedicato alla realizzazione di “giocattoli sonori”, ispirati ai tintinnabula di epoca romana.

 

Per chi vuole organizzare l’attività su una intera giornata si propone la visita presso il Munlab - Ecomuseo dell’Argilla di Cambiano. Grazie ad esperti ed appassionati geologi sarà possibile visitare la cava di un’oasi naturalistica e le sale della fornace, per raccontare materia, territorio e uomini.

 

Età: dai 6 anni

Durata: 120 minuti

Costo: 7€ a partecipante

 

E se siamo in tanti?

 

Essendo la MAC un museo di piccole dimensioni, siamo disponibili a organizzare giornate strutturando i laboratori presso i centri estivi.