theatrum sabaudiae è

Theatrum Sabaudiae è un insieme di persone, interessi, passione per l'arte e per il nostro territorio, incontri e nuove esperienze. E' diventato con il tempo anche un lavoro, ma il filo conduttore rimane il grande amore per quello che facciamo.

 

Dal 1999 di strada ne è stata fatta tanta, molta la fatica e ancora di più le difficoltà, superate anche grazie al rapporto speciale di amicizia e rispetto che lega i 3 soci fondatori. 

 

Da allora Theatrum Sabaudiae ha subito trasformazioni, è diventata una realtà lavorativa per molti professionisti e oggi può essere considerata una delle organizzazioni meglio identificate della città di Torino, perla del nostro territorio.

Perchè Theatrum Sabaudiae Torino? La risposta non è scontata…

 

Il Theatrum statuum regiae celsitudinis Sabaudiae ducis, Pedemontii principis, Cypri regis., per comodità abbreviato in Theatrum Sabaudiae, è una pubblicazione in due volumi, edita nel 1682 dallo stabilimento Bleau di Amsterdam e raccoglie 145 tavole di altrettante città e luoghi del Ducato Sabaudo.

 

I volumi furono donati a regnanti e personaggi di rilievo dell'epoca, in un contesto di affermazione di potenza da parte di Carlo Emanuele II e, alla sua morte, dalla consorte Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours.

 

Perchè dicevamo…. All'inizio di questa avventura molte furono le denominazione che vennero in mente per identificare la cooperativa e poi, con spontaneità, un consiglio da un persona divenuta cara a Theatrum Sabaudiae pose con determinazione questo nome altisonante: Theatrum Sabaudiae Torino. La decisione era presa!

 

 

Ed eccoci qua, ancora oggi, con la stessa passione, proprio come allora.

 

 

Scopri tutti i servizi forniti da Theatrum Sabaudiae


Massimiliano Zutta

Presidente e tesoriere

 

Nadia Calascibetta

Responsabile didattica

ed eventi

Emanuela Cotto

Responsabile del personale

e collaboratori

Sebastiana Maggiore

Grafica - Gestione web e social

 


Massimo Borghesi

Responsabile viaggi culturali

 

Elisa De Paoli

Responsabile delle visite guidate Area Orientalista

Valeria Fossa

Responsabile dei percorsi naturalistici - Area Botanica

Francesca Maxia

Responsabile attività e compleanni al museo


Cristina Stecca

Responsabile itinerari

Area Archeologia

 

Sabrina Valerio

Responsabile itinerari

Area Storia dell'Arte Moderna