visite INDIVIDUALI





“Il meraviglioso mondo di Alice… al Castello di Miradolo”

20 maggio 2018

Realizzato con  Fondazione Cosso  

In collaborazione con

Associazione Le Vie del Tempo

TheTea

Il Castello di Miradolo e il parco incontrano il romanzo fantastico Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie, pubblicato nel 1865 dal matematico e scrittore inglese Charles Lutwidge Dodgson, più noto con lo pseudonimo di Lewis Carroll.

 

Dal racconto, pubblicato nel 1865 da Lewis Carrol, prenderanno vita fiabeschi personaggi che si muoveranno tra le sale del Castello di Miradolo e i sentieri del Parco, vestiti in abito vittoriano: veri e propri tableaux vivants a tema, a cura dell’Associazione Le Vie del Tempo, sorprenderanno i visitatori del giardino storico che potranno trovarsi di fronte la piccola Alice Lidell, protagonista del romanzo, il Bianconiglio, con il suo orologio nel panciotto, il Bruco che riposa sotto la tenda ottomana; qualcuno potrà prendere posto al tavolo da Tè dei matti o giocarsi la testa affrontando la perfida Regina di cuori.


 Costi d'ingresso al Castello

 

Intero 14 euro

 Ridotto 12 euro (convenzioni, over 65, giovani dai 14 ai 26 anni)

 Ridotto dai 6 ai 14 anni 9 euro

 Gratuito fino ai 6 anni

 

Il biglietto di ingresso include i tableau vivant a tema e gli allestimenti dedicati al “Meraviglioso mondo di Alice”, l’attività creativa per i bambini “Lo spazio delle meraviglie”, l’audio racconto in cuffia stagionale e la mappa del Parco. Le altre attività richiederanno la prenotazione e avranno un costo aggiuntivo al biglietto di ingresso al Parco.

 

 Indirizzo: Castello di Miradolo - via Cardonata 2 - San Secondo di Pinerolo (TO) - www.fondazionecosso.com

 Informazioni e prenotazioni 0121. 502761 – prenotazioni@fondazionecosso.it


Navetta da Torino a Miradolo, per una giornata senza pensieri - ore 10.00

 

Per chi desidera scegliere la soluzione più comoda per raggiungere il Castello di Miradolo da Torino, la Fondazione Cosso organizza un servizio navetta dedicato. La partenza da Torino sarà alle ore 10, da Piazza Carlo Felice, angolo corso Vittorio Emanuele II.

 

Per il rientro l’appuntamento è alle ore 17.30 presso il parcheggio del Castello.

 

Costo: 12 euro + biglietto di ingresso al Parco

 

Prenotazione obbligatoria allo 0121.376545 - prenotazioni@fondazionecosso.it


 

 

 

“Lo spazio delle meraviglie” - ore 11.00 | 17.00

 

Attività creativa dedicata ai bambini tra i 3 e i 6 anni, inclusa nel biglietto di ingresso al Parco.

 

Uno spazio dedicato ai più piccoli permetterà di aprire quella “porticina” che conduce al mondo della fantasia: con l’aiuto delle operatrici didattiche si darà vita ai personaggi del romanzo attraverso carte, stoffe e colori; i bambini potranno così conoscere il mondo di Alice, i genitori riscoprire i più bei passi del romanzo.


Per tutti i visitatori del Parco che vorranno approfondire la conoscenza di uno dei più bei giardini storici ottocenteschi del Piemonte, la Fondazione Cosso metterà a disposizione un audio racconto stagionale in cuffia, in abbinamento alla mappa del giardino. Si tratta di un prodotto unico e innovativo di accompagnamento alla visita, ideato e realizzato dalla Fondazione nell’ambito del progetto “Invito al Parco”. Rappresenta un racconto emozionale e curioso, che si rinnova in ogni stagione, e guida alla scoperta del luogo, della sua storia, delle sue bellezze, in ogni momento dell’anno.



Visite guidate


MUSICA NELL'ARTE.  Itinerario alla scoperta degli strumenti musicali e dei loro diversi significati rappresentati nei capolavori della Galleria Sabauda

 

Visite guidate

Domenica 25 marzo | Domenica 22 aprile ore 16.30

 

Visite guidate riservate ai possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte

(prenotazioni presso numero verde 800329329) 

Venerdì 6 aprile ore 16.30

 

Un itinerario insolito permette di accostare arte e musica attraverso alcuni capolavori della Galleria Sabauda. Protagonisti gli strumenti musicali che, raffigurati in epoche diverse, permettono di porre curiose riflessioni sul valore e la percezione della musica nel corso del tempo.

Si parte dal dualismo sacro/profano dall’Harmonia Mundi degli angeli musicanti di Macrino d’Alba, per proseguire con allegorici significati di strumenti antichi, dipinti nelle opere di cultura fiamminga, quali Vanitas di Brueghel.

 

Costo: 5€

Costi aggiuntivi: biglietto di ingresso al museo; gratuito per i possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte


IL CONDOTTIERO CHE AMAVA L'ARTE.  Itinerario sulla figura del principe Eugenio di Savoia-Soissons

 

Visite guidate

Domenica 29 aprile | Domenica 13 maggio ore 16.30

 

Visite guidate riservate ai possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte

(prenotazioni presso numero verde 800329329)

Venerdì 4 maggio ore 16.30

 

Presso la Galleria Sabauda ci sono capolavori che permettono di ricostruire la storia avventurosa del condottiero Eugenio di Savoia-Soissons.

A lui si devono imprese militari di grande importanza, per esempio la sconfitta dei turchi ormai giunti alle porte di Vienna nel 1682.

Uomo di grande cultura riuscì a raccogliere un’importante collezione di opere d’arte italiane e fiamminghe, un tempo collocate all’interno della sua residenza il Belvedere di Vienna.

L’itinerario permette di andare alla ricerca dei capolavori appartenuti al principe e immaginare di essere nella sua residenza, scoprendo alcuni curiosi aneddoti che si celano dietro le opere.

 

Costo: 5€ - domenica 29 aprile la visita sarà gratuita

Costi aggiuntivi: biglietto di ingresso al museo; gratuito per i possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte


scopri le nostre visite guidate anche...

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle prossime visite guidate ed i prossimi eventi.