mac - mostra archeologica chieri

All’interno di una suggestiva ambientazione sotterranea presso il Palazzo del Comune di Chieri è collocata la mostra archeologica che, attraverso una serie di reperti, recuperati in diverse campagne di scavo a partire dal secolo scorso, permette oggi di dare interessanti spunti sulla storia dell’antica città romana Carreum Potentia fino al periodo del basso medioevo.

Il percorso espositivo si snoda attraverso tre sale. Nella prima sala sono raccolte testimonianze legate ai commerci in epoca romana. Molte le anfore rinvenute sul territorio prodotte localmente o provenienti da diverse aree del Mediterraneo. Tra di esse si segnala un’anfora che verosimilmente conteneva allume, sostanza usata per produrre farmaci, conciare pelli e tingere stoffe. Nella seconda sala i reperti ci permettono di ricostruire i cerimoniali che accompagnavano il defunto nel suo ultimo viaggio. Mentre nell’ultima sala sono invece esposte le produzioni in ceramica realizzate a Chieri in età imperiale romana e nel Medioevo (fine XII secolo).

Tra i reperti più tardi si segnalano alcuni esemplari di ceramica invetriata, ingobbiata e smaltata.

La collocazione della mostra nel centro cittadino, dove sono presenti edifici di grande rilevanza storico - artistica, è un’interessante opportunità per gruppi e scuole di conoscere questa porzione di territorio.


le nostre attività alla maC

Informazioni e prenotazioni allo 011.5211788 - didattica@arteintorino.com


L'impresa di quei giovani Scout

 

Martedì 26 dicembre ore 15.30 - 16.30

 

In occasione delle feste di Natale la Mostra Archeologica di Chieri apre al pubblico con visite teatrali gratuite.

A condurci tra le sale della MAC uno dei giovani scout che nel 1960 fece parte di quel gruppo che effettuò il recupero dei reperti.

Come per magia il giovane si ritrova oggi all’interno degli spazi che conservano quegli oggetti un tempo sepolti. L’emozione dei ritrovamenti, scritta nelle pagine del suo diario, si trasforma ora in stupore e gioia nel vederli esposti, dalle sue parole potremo conoscere curiose informazioni sulla vita degli abitanti dell’antica Carreum Potentia.

Al termine una dolcezza per tutti i visitatori.

Evento gratuito - prenotazione consigliata

 


MAChebelCompleanno!

 

Un modo divertente ed educativo di trascorrere uno dei momenti più importanti dei nostri bambini, il compleanno!

 

Perché non festeggiarlo alla MAC?

 

Assieme faremo un tuffo indietro nel tempo, quando Chieri era una piccola colonia romana. Qui incontreremo Aurelio, un bimbo come noi, che ci farà scoprire come si viveva al suo tempo, com'è fatta la sua casa, quali sono i suoi giochi preferiti e com'è la sua scuola.

 

In sua compagnia scopriremo anche a cosa servivano i diversi oggetti che possiamo vedere in mostra.

 

 

Età consigliata: 6 - 12 anni

 

 

La vostra festa in due varianti

 

1  Due ore: 130 € - attività + concessione spazio per taglio torta a vostra cura (comprensivo di cadeau per il festeggiato/a)

 

2 Un’ora: 80 € solo attività (comprensivo di cadeau per il festeggiato/a)

 

Le attività prevedono un massimo di 25 partecipanti.

 

Per informazioni dettagliate: compleanniefeste@arteintorino.com


didattica 2017-2018

   Informazioni e prenotazioni:

 

Telefono Ufficio:

0115211788

 

E-mail didattica: didattica@arteintorino.com 

  <----------

 

 

 

E-mail compleanni:

compleanniefeste@arteintorino.com

---------->

 

 

compleanno al museo