Gli altri culti

Appuntamenti esclusivi alla scoperta del Cimitero Monumentale di Torino

Un evento esclusivo in cui a guidarci, in diretta streaming, saranno alcuni esponenti delle diverse Comunità religiose di Torino.

Il Cimitero Monumentale di Torino racchiude un prestigioso patrimonio storico - artistico e, come molti altri siti analoghi, rientra tra le mete turistiche degli amanti dell’arte e della storia.
Gli Altri culti è il titolo con cui vogliamo proporvi una serie di appuntamenti online alla scoperta dei riti acattolici, delle sepolture di interesse artistico e dei personaggi di rilievo presenti.  
Un evento esclusivo in cui a guidarci, in diretta streaming, saranno alcuni esponenti delle diverse Comunità religiose di Torino.

Domenica 6 dicembre ore 18.00

I reparti ebraici al Cimitero Monumentale di Torino

Luoghi ricchi di fascino, i reparti ebraici del Cimitero Monumentale di Torino rappresentano una testimonianza suggestiva e poco conosciuta della presenza storica, dei personaggi e dei riti della Comunità ebraica torinese e italiana. L’incontro virtuale sarà l’occasione per introdurre la storia dei cimiteri ebraici a Torino, i principali caratteri delle sepolture ebraiche e alla loro evoluzione nel tempo, i riti funebri e il lutto nell’ebraismo.

Baruch Lampronti
Commissione Beni Culturali della Comunità Ebraica di Torino
Laureato in architettura al Politecnico di Torino, segue da anni progetti di ricerca e valorizzazione del patrimonio storico artistico delle Comunità ebraiche italiane. Ha curato e partecipato alla cura di numerose mostre ed è autore di articoli e saggi. Su incarico della Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia, è inoltre curatore del sito web www.visitjewishitaly.it, contributo italiano alle European Routes of Jewish Heritage certificate dal Consiglio d’Europa.

Scegli opzioni

Domenica 13 dicembre ore 18.00

Conoscere il Cimitero evangelico del Monumentale di Torino

Il cimitero evangelico, già denominato acattolico, è memoria della storia dolorosa del popolo valdese e della sua discriminazione in materia di fede cristiana.
Non è però solo questo perché raccoglie anche la presenza di stranieri di religione riformata trasferiti a Torino o per aprire fabbriche e laboratori, o di militari in servizio presso la corte Sabauda.
Tra le sepolture che andremo ad illustrare anche la presenza di alcuni militari britannici morti a Torino per una epidemia.

Eugenia Ferreri
Anziano (membro) del Concistoro della Chiesa Evangelica Valdese di Torino e presidente della Commissione Evangelica per L’Ecumenismo - CEPE.
Diplomata in teologia presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma - Predicatrice locale.

Scegli opzioni

Prenotazione obbligatoria al  011.5211788 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Costo: 5€ a partecipante; 8€ per l’acquisto di due appuntamenti.
Pagamento tramite Paypal o bonifico bancario

Coloro che parteciperanno alle visite guidate online potranno usufruire di uno sconto per le nostre visite in presenza svolte al Cimitero Monumentale.

L'appuntamento sarà annullato in caso di mancato raggiungimento del numero minimo.

Diretta streaming attraverso piattaforma Gotomeeting.


Progetto a cura di Theatrum Sabaudiae Torino
Con il supporto di AFC Torino SpA - Ufficio Eventi e Valorizzazione cimiteri Torino
Introduzione a cura di Emanuela Moroni Guida e Accompagnatrice turistica.

Via S.Domenico, 28 - 10122 Torino - P.IVA 07737380019 - Privacy Policy - Cookie Policy+39 011.5211788 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits Mediafactory Web Agency Torino