Palazzo Madama

Il Giardino botanico medievale di Palazzo Madama

  • Dove

    Palazzo Madama

  • Durata

    90 minuti
  • Date visite individuali

    In programmazione a settembre

  • Costi

    6,00€ a partecipante 
    Costi aggiuntivi: possibilità di chiedere in cassa il biglietto d'ingresso solo al giardino oppure biglietto d'ingresso al museo | gratuito per i possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte e Valle d’Aosta.

La Visita

Visita guidata con la naturalista 

Ai piedi delle possenti torri di Palazzo Madama si trova il giardino botanico medievale che dal 2011 ospita la ricostruzione di un giardino del tardo Quattrocento, realizzato attraverso lo studio di fonti dell’epoca.

Nel corso del tempo il giardino è stato arricchito con l’introduzione di nuove specie di piante che oggi permettono di proporre visite guidate a cura di naturalisti sulle diverse specie: dalle piante fiorite di Ellebori, Acanti, Digitali, Campanule e Sclaree, alle piante officinali, dalle viti alle piante da frutto fino alle piante considerate magiche.
La visita sarà anche occasione per aprire un dialogo con i presenti sui temi della coltivazione naturale e dell’impiego di rimedi fitoterapici vegetali, oltre che raccontare  aneddoti storici e botanici per rivivere la giornata di un giardiniere quattrocentesco: l’Hortolano Domini.
 

Via S.Domenico, 28 - 10122 Torino - P.IVA 07737380019 - Privacy Policy - Cookie Policy+39 011.5211788 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits Mediafactory Web Agency Torino