Trascorri il compleanno al MAO | Palazzo Madama | GAM

Il tuo compleanno

Costo attività: 180 €

Inviaci una e-mail per avere dettagli e informazioni sull'organizzazione del tuo compleanno Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le nostre proposte nei tre musei

MAO - MUSEO D'ARTE ORIENTALE

Le lunghe orecchie del Buddha, la testa di elefante del dio indiano Ganesha, cavalli, cammelli e bizzarri miscugli di molti animali, porte di pietra, armature di seta, libri di legno, stoffe d’oro e scritte sui muri… nel cuore di Torino, le opere del MAO raccontano l’Oriente.

IN VIAGGIO VERSO L’ORIENTE

Per festeggiare il proprio compleanno cosa vi è di meglio di un avventuroso viaggio? Assieme agli amici immagineremo di imbarcarci su un grande vascello per partire alla scoperta dell’Oriente. Visiteremo paesi lontani percorrendo le antiche vie carovaniere, risolveremo enigmi, conosceremo culture diverse e scoveremo tesori preziosi.

Cosa aspettiamo? Zaino in spalla!

L’attività è dedicata ai bambini dai 6 ai 12 anni e permette loro di poter intraprendere “un viaggio”. Ispirandosi al gioco della caccia al tesoro si potrà scegliere se intraprendere la strada verso la Cina e il Giappone oppure verso i paesi dell’Asia e Islam, si effettueranno alcune tappe, si dovranno cercare oggetti, souvenir, impressioni ricordo, ma soprattutto ogni tappa permette di conoscere alcune significative opere del MAO.

C’E’ UN DRAGO IN MUSEO - LABORATORIO

Al MAO possiamo trovare simpatici animali che vogliono incontrare i bambini, cavalli, cani, tartarughe e cammelli.  Tra loro c’è anche un piccolo drago, che per la sua timidezza ha deciso di nascondersi.

Proviamo a cercarlo?

Scaglia colorata, dopo scaglia colorata, zampa dopo zampa fino alla coda, il drago prenderà forma e si poserà sul braccio di ogni bambino pronto per condividere con lui tanti nuovi giochi.

L’attività è rivolta ai bambini dai 5 ai 10 anni ed è composta da una prima parte all’interno delle sale del museo, dove andando alla ricerca del drago suddiviso in più parti, incontreranno diversi animali rappresentati in alcune opere del Museo. L’attività prosegue in laboratorio dove ogni bambino avrà a disposizione un kit didattico per realizzare il proprio drago colorato.

 

Palazzo Madama

Il Palazzo è uno degli edifici monumentali più rappresentativi del Piemonte: oggi ospita il Museo di Arte Antica, le cui collezioni comprendono oltre 70.000 opere dall’alto medioevo al Barocco.

TUTTI DETECTIVE A PALAZZO MADAMA

Curiosità e astuzia non vi mancano? Allora siete già a metà dell’opera per partecipare alla caccia al tesoro in uno degli edifici più belli della città.

L’attività è rivolta ai bambini dai 6 ai 12 anni che, divisi in due gruppi, potranno partecipare a una caccia all’oggetto mancante. Il percorso è coordinato da un operatore didattico che guida i bambini nei diversi spazi del museo, permettendo loro di conoscere la sua storia e alcune opere d’arte.

A CERCAR CONCHIGLIE - LABORATORIO

Salire uno degli scaloni più belli al mondo scoprendone spazio, colori e luce mentre si cercano conchiglie. Frastagliate, gigantesche, realistiche, stilizzate e così famigliari anche ai più piccini, le conchiglie, sono state uno dei temi dominanti del Barocco e con le loro forme e striature saranno oggetto di un collage tattile fatto di sabbia e colore.

L’attività è rivolta ai bambini dai 5 ai 10 anni che assieme all’operatore didattico saranno coinvolti in un gioco di osservazione per scoprire le conchiglie tra le decorazioni. In laboratorio ogni bambino avrà a disposizione un kit di materiali per creare il proprio elaborato in ricordo del pomeriggio trascorso assieme.

GAM - GALLERIA D'ARTE MODERNA

Tra i primi musei italiani ad avviare esperienze educative, la GAM rinnova periodicamente l’allestimento tematico delle collezioni composte da 47.000 opere, realizzate dall’800 ai giorni nostri e propone una ricca programmazione di mostre e di attività per tutti.
CHE PASTICCIO, HO PERSO L’ISPIRAZIONE!
Manca meno di un’ora per il nostro artista alla consegna della sua opera, ma lui dice che manca ancora di “quel tocco” particolare, e per questo non intende mostrarla al committente.
Ma qual’è il problema che lo affligge veramente? Ha perso l’ispirazione! Presto bambini! Aiutiamolo a ritrovarla.
 
L’attività è rivolta ai bambini dai 6 ai 12 anni e permette di avvicinarli ad alcune tra delle opere più importanti della GAM e conoscerne alcuni aspetti attraverso il coinvolgente gioco della una caccia al tesoro. Da un’opera all’altra, da un prova di gioco all’altra, i bambini dovranno aiutare il festeggiato a comporre una nuova opera d’arte che ispiri il nostro amico artista.
 

FACCE D’AUTORE

Alla GAM i ritratti si sono stufati di “farsi ammirare” dai visitatori del Museo e hanno deciso di passare un pomeriggio in compagnia dei bambini facendogli conoscere il loro mondo.
C’è chi si presenta più realistico e chi è più stravagante.
C’è chi si è semplicemente dipinto su tela, chi ha scelto la tecnica del collage o chi sceglie la scultura.
Tutti artisti molto famosi, tra cui Casorati, Modigliani, Otto Dix e, proprio come questi grandi maestri, vi invitiamo con matite, fogli, tempere e tanto altro alla mano, a realizzare nuovi e fantasiosi ritratti.
 
L’attività è rivolta a bambini dai 6 ai 12 anni ed è stata pensata per permettere loro di avvicinarsi al tema del ritratto attraverso le opere presenti in museo. Dai ritratti legati “al vero”, in grado di raccontarci in modo minuzioso l’altro, a quelli in cui si viene abbandonata la realtà figurativa per addentrarsi “nel mondo dell’interiorità”. L’attività dal museo si sposta in laboratorio dove, attraverso l’impiego di materiali e tecniche diverse, potranno creare grandi maschere autoportanti che possono raccontare caratteristiche fisiche e caratteriali del soggetto rappresentato.

E PER NOI PICCOLI?

Per i bambini dai 3 ai 6 anni il nostro staff è pronto a concordare attività specifiche all’interno dei musei che, attraverso il tema della fiaba permettano di originare spunti, suggestioni e primi magici incontri con le opere d’arte.

Gli spazi utilizzati per le nostre attività

Per la merenda

Per chi desidera unire all’attività didattica uno spazio merenda proponiamo: BOX PARTY - Colorato cestino con merenda composta da cibi freschi e appositamente preparati da TheTea di Claudia Carità. I cestini potranno essere consumati sia negli spazi didattici o, per chi preferisce, all’aperto. Studiati appositamente per garantire igiene e rispetto delle norme sulla salute.

Via S.Domenico, 28 - 10122 Torino - P.IVA 07737380019 - Privacy Policy - Cookie Policy+39 011.5211788 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits Mediafactory Web Agency Torino